Logo IPASVI LecceLogo nurses for expo
informazioni aggiornate al 17.10.2017
spazio HOME PAGE HOME PAGE
Collegio
spazio Organi Istituzionali Organi Istituzionali
Segreteria
spazio Orario Uffici Orario Uffici
spazio Dove Siamo Dove Siamo
spazio Contatti Contatti
spazio Modulistica Modulistica
spazio Iscriviti alla Mailing List Iscriviti alla Mailing List
spazio Quesiti Quesiti
spazio Colloqui Colloqui
spazio Tessera di ric. Tessera di ric.
spazio Riscossione Riscossione
spazio Convenzioni Convenzioni
Info
spazio Newsletter NEWSLETTER IPASVI
spazio Newsletter1 LECCE
spazio Legislazione sanitaria Legislazione sanitaria
spazio Leggi Regione Puglia Regione Puglia
spazio Normativa ECM Normativa ECM
spazio Infermieri Stranieri Infermieri Stranieri
spazio Infermiere Pediatrico Infermiere Pediatrico
spazio Percorso formativo dell'infermiere Percorso formativo
spazio Percorso formativo dell'infermiere1 dell'infermiere
spazio Universita' Università
spazio Libera Professione Libera Professione
spazio Lavoro all'estero Lavoro all'estero
spazio Reclutamento Infermieri per Emergency Reclutamento Infermieri
spazio Reclutamento Infermieri per Emergency1 per Emergency
spazio CIVES CIVES
spazio Coordinamento Regionale IPASVI Puglia Coordinamento Regionale
spazio Coordinamento Regionale IPASVI Puglia1 IPASVI Puglia
spazio Biblioteca Biblioteca
spazio Riviste Riviste
spazio Rassegna Stampa Rassegna Stampa
spazio ASL Lecce ASL Lecce
spazio canale youtube del collegio logo youtube
Sezione Corsi e Convegni
spazio Corsi e Convegni Nazionali Corsi e Convegni Nazionali
spazio Attivita' formative pregresse del Collegio IPASVI Lecce Attività formative
spazio Attivita' formative pregresse del Collegio IPASVI Lecce1 pregresse Collegio
spazio Attivita' formative pregresse del Collegio IPASVI Lecce2 IPASVI Lecce
spazio CONCORSO TESI CONCORSO TESI
sottomenu' Links
spazio Links Utili Links Utili
Federazione Europea Professioni Infermieristiche
Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza della Professione Infermieristica
Ministero della Salute
Istituto Superiore di Sanita'
Concorsi.it
ecce
logo cives
logo cives
Regione Puglia
Vaccini. Problemi in Puglia, le Asl: “Organici e strutture non adeguate a nuovo carico di lavoro”Vaccini. Problemi in Puglia, le Asl: “Organici e strutture non adeguate a nuovo carico di lavoro”
I referenti delle 6 Asl pugliesi hanno detto che se non ci sono stati “eclatanti” disagi o disservizi lo si deve “all’impegno delle direzioni aziendali e degli operatori”, nonché all’accordo che ha permesso alle farmacie di certificare l’assolvimento dell’obbligo vaccinale dei bambini fino a 6 anni di età, sgravando le Asl dell’adempimento. “Il sistema informativo con farmacie e scuole, però, va raccordato meglio. E serve più personale, anche amministrativo”.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Vaccini. Problemi in Puglia, le Asl: “Organici e strutture non adeguate a nuovo carico di lavoro”
Policlinico di Bari. Giunta nomina Ruscitti commissarioPoliclinico di Bari. Giunta nomina Ruscitti commissario
Ruscitti è già direttore del dipartimento Salute della Regione. Deliberata anche la nomina di Antonello Del Vecchio quale sub-commissario per lo scorporo del Plesso pediatrico che provveda in modo specifico all’adozione di tutti gli atti propedeutici allo scorporo dell’attuale Plesso Giovanni XXIII dall’Azienda ospedaliera Policlinico di Bari.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Policlinico di Bari. Giunta nomina Ruscitti commissario
Nuovo ospedale Monopoli-Fasano (Puglia). Per le imprese c’è tempo fino al 23 ottobre per presentare le offerteNuovo ospedale Monopoli-Fasano (Puglia). Per le imprese c’è tempo fino al 23 ottobre per presentare le offerte
Il 4 ottobre sarà pubblicato sulla Gazzetta il bando per la costruzione del Nuovo Ospedale. ““Il progetto esecutivo ha considerato la contestualizzazione dell’intervento, rispettando ed interpretando i segni del territorio, il contesto, le preesistenze vegetazionali e valorizzando l’uso di materiali locali per la riduzione del consumo di energia”, spiega il Direttore del Dipartimento Politiche della Salute Giancarlo Ruscitti.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Nuovo ospedale Monopoli-Fasano (Puglia). Per le imprese c’è tempo fino al 23 ottobre per presentare le offerte
Puglia. Approvato elenco aspiranti Dg Asl. Ok alla nomina di Delvino al Giovanni Paolo II e Silvana Melli al De BellisPuglia. Approvato elenco aspiranti Dg Asl. Ok alla nomina di Delvino al Giovanni Paolo II e Silvana Melli al De Bellis
La nomina di Delvino e Meli a direttori generali dei due Irccs passa ora al vaglio del ministro della Salute. Quanto all’elenco dei potenziali Dg, resterà in vigore fino alla costituzione dell’elenco nazionale ferma restando la scadenza biennale prevista dalla normativa regionale vigente nel caso in cui l’elenco nazionale non venga costituito.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Approvato elenco aspiranti Dg Asl. Ok alla nomina di Delvino al Giovanni Paolo II e Silvana Melli al De Bellis
Aggressioni a sanitari. Emiliano (Puglia): “Più forze dell’ordine, ma anche i cittadini devono rivedere i loro atteggiamenti”Aggressioni a sanitari. Emiliano (Puglia): “Più forze dell’ordine, ma anche i cittadini devono rivedere i loro atteggiamenti”
Il governatore ha assicurato l’impegno della Regione a potenziare la sicurezza negli ospedali e nelle strutture sanitarie, ma ha chiesto anche ai cittadini di “rendersi conto che le contraddizioni che possono emergere non vanno risolte picchiando i medici e gli operatori sanitari”. Una particolare attenzione, per Emiliano, va posta alle guardie mediche notturne: “Siamo al lavoro i consigli degli ordini dei medici e con i sindacati per trovare la giusta soluzione”.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Aggressioni a sanitari. Emiliano (Puglia): “Più forze dell’ordine, ma anche i cittadini devono rivedere i loro atteggiamenti”
Puglia. Spesa farmaceutica, commissione Salute dà parere favorevole ai due regolamenti su razionalizzazionePuglia. Spesa farmaceutica, commissione Salute dà parere favorevole ai due regolamenti su razionalizzazione
Il primo abroga in particolare le limitazioni previste dal regolamento regionale n. 17/2003 all’utilizzo delle ricetta rossa o della equivalente ricetta dematerializzata, da parte dei medici specialisti dipendenti del Ssr o convenzionati. Con il secondo si regolamentano le prescrizioni di farmaci a seguito di dimissione da ricovero o da visita specialistica ed incentiva l’utilizzo delle distribuzione diretta da parte delle strutture pubbliche del Ssr.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Spesa farmaceutica, commissione Salute dà parere favorevole ai due regolamenti su razionalizzazione
Puglia. Emiliano presenta nuovi servizi: “La rivoluzione della sanità è partita ed è ovunque” Puglia. Emiliano presenta nuovi servizi: “La rivoluzione della sanità è partita ed è ovunque”
Per il presidente della Giunta la sanità pugliese “non è perfetta ma è l’unica, da Roma in giù, a non avere debiti e ad esser gestita secondo i Livelli essenziali di assistenza”. I servizi inaugurati oggi sono il Centro Territoriale per l’Autismo, la Rssa e il Centro Diurno dell’Unità Operativa Complessa Socio Sanitaria, a Mottola, e la Struttura di Endoscopia Bronchiale Oncologica e il Laboratorio Manipolazione Farmaci Antiblastici a Statte.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Emiliano presenta nuovi servizi: “La rivoluzione della sanità è partita ed è ovunque”
Puglia. Ruscitti a Roma per Tavolo Salute-Mef: “L’incontro è andato molto bene”Puglia. Ruscitti a Roma per Tavolo Salute-Mef: “L’incontro è andato molto bene”
La Giunta ha approvato la delibera che disciplina le modalità di erogazione, come Lea, delle prestazioni di Pma omologa ed eterologa. “Ma occorre prima, e in fretta, stabilire le tariffe” di rimborso “a livello nazionale”. La delibera dovrà inoltre ricevere l'ok del Tavolo di verifica degli adempimenti regionali sul piano operativo. Stanziato un fondo da 800 mila euro per la contrattualizzazione dei 6 Centri di Pma provvisoriamente accreditati.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Ruscitti a Roma per Tavolo Salute-Mef: “L’incontro è andato molto bene”
Pma. Anche in Puglia eterologa ed omologa entrano nei Lea. Ma mancano le tariffe e l'ok Salute-MefPma. Anche in Puglia eterologa ed omologa entrano nei Lea. Ma mancano le tariffe e l'ok Salute-Mef
Il direttore del Dipartimento regionale Politiche della salute della Puglia ha riferito che “sia il Ministero delle Finanze che quello della Salute hanno concordato sulla positività del crono programma che stiamo assolutamente rispettando. Hanno certificato che chiuderemo il bilancio 2016 con un più 4milioni 170mila euro. Dal punto di vista economico quindi abbiamo soddisfatto tutti gli adempimenti”.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Ruscitti a Roma per Tavolo Salute-Mef: “L’incontro è andato molto bene”
Puglia. Consiglio approva legge iPuglia. Consiglio approva legge istitutiva dell’Agenzia regionale per la salute e il socialestitutiva dell’Agenzia regionale per la salute e il sociale
Il nuovo organismo va a sostituire la vecchia Ares (Agenzia sanitaria regionale). Si configura come agenzia strategica (non più di servizi), che dovrà garantire la funzione di supporto delle politiche regionali in materia di sanità e di welfare attraverso attività di studio, ricerca, analisi, verifica, consulenza e di tipo tecnico-scientifico.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Risk: Gelli, «In arrivo sei decreti attuativi. Il primo prossima settimana»
Puglia. Spesa farmaceutica, Consiglio regionale approvata Mozione 5 StellePuglia. Spesa farmaceutica, Consiglio regionale approvata Mozione 5 Stelle
Con la mozione si impegna il governo regionale a mettere in campo azioni per la riduzione, anche mediante l’adozione di provvedimenti per la distribuzione diretta dei farmaci. Si chiede poi, tra le altre cose, di sollecitare il Governo nazionale a prendere atto delle proposte elaborate dalla Conferenza delle Regioni sulla governance farmaceutica.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Spesa farmaceutica, Consiglio regionale approvata Mozione 5 Stelle
Stipendi Dg Asl. In Puglia si pensa di aumentarli per allinearli a quelli delle altre regioniStipendi Dg Asl. In Puglia si pensa di aumentarli per allinearli a quelli delle altre regioni
A proporlo il presidente della commissione sanità in Consiglio regionale, Pino Romano (Pd). Da un primo confronto sarebbe emerso un orientamento “ampiamente maggioritario” sulla necessità di rivalutare gli emolumenti, decurtati nel 2014 su disposizione regionale, per adeguarli a quelli dei manager delle altre Regioni. Per Marmo (FI) la cosa va affrontata in sede di Conferenza Stato-Regioni. E il M5S chiede di legare gli stipendi ai risultati.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Stipendi Dg Asl. In Puglia si pensa di aumentarli per allinearli a quelli delle altre regioni
Puglia. Nasce l’Intergruppo consiliare per la lotta al cancroPuglia. Nasce l’Intergruppo consiliare per la lotta al cancro
Costituito dai consiglieri di tutti gli schieramenti, l'Intergruppo nasce su iniziativa di Salute Donna onlus. Avrà l'obiettivo di favorire il dialogo fra i portatori di interesse dell’universo onco-ematologico e di fornire un indirizzo politico alla Giunta per migliorare i processi di presa in carico e cura. Si affianca all'Intergruppo parlamentare del quale fanno parte 80 tra deputati e senatori e all'Intergruppo della Lombardia costituito nel 2016.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Nasce l’Intergruppo consiliare per la lotta al cancro
Ema. La Puglia vorrebbe candidarsi per ospitare la nuova sede. Approvata mozione in Consiglio regionaleEma. La Puglia vorrebbe candidarsi per ospitare la nuova sede. Approvata mozione in Consiglio regionale
“Anche la Puglia, per posizione geografica ed infrastrutture (aeroporti, poli universitari e di ricerca), nonché per la presenza su tutto il territorio di primarie società farmaceutiche, può risultare strategica e quindi concorrere ed ambire ad essere candidata italiana a sede dell'Ema”, si afferma nella mozione.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Ema. La Puglia vorrebbe candidarsi per ospitare la nuova sede.
Puglia, un voucher per i nuovi posti letto nelle RssaPuglia, un voucher per i nuovi posti letto nelle Rssa
Si ricorrerà ai voucher per gestire gli 800 nuovi posti letto per l’assistenza socio-sanitaria, infermieristica e riabilitativa che nasceranno nelle Rssa pugliesi per effetto della nuova legge quadro sugli accreditamenti della sanità privata. Grazie ai voucher i pazienti, o le loro famiglie, potranno scegliere la struttura più adeguata per le cure necessarie, provocando così un effetto-concorrenza destinato a evitare monopoli.
Apri fonte http://www.sanita24.ilsole24ore.com/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia, un voucher per i nuovi posti letto nelle Rssa
Assistenza domiciliare: la Consulta boccia la deroga della Puglia ai concorsi pubbliciAssistenza domiciliare: la Consulta boccia la deroga della Puglia ai concorsi pubblici
Consulta a gamba tesa sulle norme della legge di stabilità 2016 della Regione Puglia, che in barba a quanto deciso dalla stessa Corte costituzionale sei anni prima (sentenza 68/2011), consentiva di richiamare in servizio con contratti a tempo determinato annuali e rinnovabili il personale delle Asl già adibito all'assistenza domiciliare integrata
Apri fonte http://www.sanita24.ilsole24ore.com//
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Assistenza domiciliare: la Consulta boccia la deroga della Puglia ai concorsi pubblici
Puglia. Accreditamenti strutture sanitarie. Sì del Consiglio alle nuove normePuglia. Accreditamenti strutture sanitarie. Sì del Consiglio alle nuove norme
L'obiettivo è il miglioramento della qualità delle strutture. Introdotto il requisito di “assenza di condanne definitive per reati di evasione fiscale e contributiva”. Incrementate le sanzioni pecuniarie previste per le violazioni. L’accreditamento potrà essere revocato anche in caso di non adempimento delle norme a tutela dei lavoratori contenute nella contrattazione nazionale integrativa ed aziendale.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Accreditamenti strutture sanitarie. Sì del Consiglio alle nuove norme
Presentato il nuovo portale della sanità della Regione PugliaPresentato il nuovo portale della sanità della Regione Puglia
Su www.sanita.puglia.it sono disponibili le informazioni su emergenza, farmacie di turno, guardia medica, strutture sanitarie, prevenzione e procedure per l’assistenza. Con le credenziali personali o con Spid (il Sistema Pubblico di Identità Digitale), Puglia Salute diventa la porta d’accesso ai servizi sanitari digitali per i cittadini pugliesi.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Presentato il nuovo portale della sanità della Regione Puglia
Puglia. Modificato il Piano ospedaliero. Ruscitti: “Nessun ospedale sarà riconvertito in assenza di servizi sostitutivi”Puglia. Modificato il Piano ospedaliero. Ruscitti: “Nessun ospedale sarà riconvertito in assenza di servizi sostitutivi”
Chiusure di ospedali posticipati e mantenimento di reparti prima destinati a scomparire. Ecco il nuovo testo del Piano di riordino ospedaliero della Puglia. Che, come spiega il direttore del Dipartimento Salute, Giancarlo Ruscitti, “come avevamo annunciato, accoglie alcune osservazioni della Commissione Salute e dei territori, e declina più accuratamente i tempi di attuazione delle riconversioni a garanzia dei Lea”.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Modificato il Piano ospedaliero.
Puglia. Piano ospedaliero. Emiliano va diritto: “È definitivo, divenga realtà effettiva”Puglia. Piano ospedaliero. Emiliano va diritto: “È definitivo, divenga realtà effettiva”
Si è concluso il concorso per l’assegnazione di 2.094 posti a tempo indeterminato per altrettanti infermieri in Toscana. I vincitori saranno assunti nei prossimi tre anni. La GRADUATORIA è consultabile online.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Piano ospedaliero. Emiliano va diritto: “È definitivo, divenga realtà effettiva”
Meningite. Vaccinazioni gratuite per i nati dal 2003. Emiliano: “In Puglia nessuna emergenza”Meningite. Vaccinazioni gratuite per i nati dal 2003. Emiliano: “In Puglia nessuna emergenza”
“I casi di meningite sono assolutamente nella norma” ha assicurato il Governatore illustrando le indicazioni della commissione regionale vaccini sull’aggiornamento del calendario vaccinale regionale 2017. Saranno vaccinati gratuitamente (per il meningococco B) i nati dal 2003 al 2013. Per i nati nel 2017 ci sarà la chiamata attiva. Puglia prima Regione ad offrire gratuitamente la vaccinazione contro il meningococco C ai nati a partire dal 2006
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Meningite. Vaccinazioni gratuite per i nati dal 2003. Emiliano: “In Puglia nessuna emergenza”
Brescia, Motta presidente del corso di laurea in InfermieristicaBrescia, Motta presidente del corso di laurea in Infermieristica
Le domande pervenute prima della pubblicazione in GU e dopo il termine di scadenza fissato (30 giorni successivi) non saranno quindi prese in considerazione.
Apri fonte http://www.ipasvi.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Brescia, Motta presidente del corso di laurea in Infermieristica
Puglia. Piano ospedaliero di nuovo bocciato da Commissione Sanità. Emiliano: “Esigenze localistiche non possono cambiare legge nazionale”Puglia. Piano ospedaliero di nuovo bocciato da Commissione Sanità. Emiliano: “Esigenze localistiche non possono cambiare legge nazionale”
Il piano ha ottenuto 5 voti favorevoli e 6 contrari, tra cui quello di Paolo Campo, consigliere dello stesso partito del presidente, che dichiara: “Ho votato contro il provvedimento, ma non è in discussione la lealtà verso Emiliano”. Il presidente della Commissione, Pino Romano, ha annunciato le dimissioni.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Piano ospedaliero di nuovo bocciato da Commissione Sanità. Emiliano: “Esigenze localistiche non possono cambiare legge nazionale”
Puglia. Dal Tavolo ministeriale ok a Piano riordino ospedaliero. Ma c’è il nodo spesa farmaceuticaPuglia. Dal Tavolo ministeriale ok a Piano riordino ospedaliero. Ma c’è il nodo spesa farmaceutica
Soddisfatto il presidente Emiliano: “Un risultato raggiunto in tempo record, nel primo anno di governo, con un alto livello di condivisione e con l’imprimatur del Ministero della Salute. Ringrazio tutti”. E poi su Taranto: “Ottenuti altri 8 milioni di euro”.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Dal Tavolo ministeriale ok a Piano riordino ospedaliero. Ma c’è il nodo spesa farmaceutica
Puglia. Via lbera della Giunta al nuovo Piano di riordino ospedalieroPuglia. Via lbera della Giunta al nuovo Piano di riordino ospedaliero
Approvata anche la nuova organizzazione dell’Aress, che si trasforma in Agenzia regionale Sanità e sociale. Per Taranto oltre 30 milioni di euro (derivanti dai risparmi ottenuti con la riconversione della rete ospedaliera e l’efficientamento della rete territoriale), realizzazione del polo oncologico e del reparto di oncoematologia pediatrica, +22% posti letto.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Via lbera della Giunta al nuovo Piano di riordino ospedaliero
Puglia. Presentata in Consiglio regionale proposta di legge per obbligo vaccinazionePuglia. Presentata in Consiglio regionale proposta di legge per obbligo vaccinazione
La pdl è stata presentata dal Presidente della I Commissione bilancio, Fabiano Amati, e dal Consigliere regionale Sabino Zinni. “Proposta segue la scia di quanto fatto dall’Emilia Romagna ed aggiungendo norme di maggiore dettaglio sul procedimento”.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Presentata in Consiglio regionale proposta di legge per obbligo vaccinazione
Emiliano (Puglia) è il presidente più amato. Crocetta (Sicilia) all’ultimo posto. Il sondaggio IndexEmiliano (Puglia) è il presidente più amato. Crocetta (Sicilia) all’ultimo posto. Il sondaggio Index
Al secondo, tra i più apprezzati, Luca Zaia (Veneto) con il 55,4% contro il 57,4% di Emiliano, ed al terzo Giovanni Toti (Liguria) con il 53,6%. In fondo alla classifica, oltre Crocetta (28,4%), c’è Frattura (Molise) con il 32,2%. Prima tra le donne Catiuscia Marini (Umbria, 47,1%). Debora Serracchiani (Friuli V. G.) quattordicesima con il 45,3%.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Emiliano (Puglia) è il presidente più amato. Crocetta (Sicilia) all’ultimo posto. Il sondaggio Index
Ilva. C’è correlazione tra emissioni industriali e alta incidenza di patologie e mortalità. Lo conferma uno studio della Regione PugliaIlva. C’è correlazione tra emissioni industriali e alta incidenza di patologie e mortalità. Lo conferma uno studio della Regione Puglia
Dalla valutazione epidemiologica è emerso che l’esposizione alle polveri industriali è responsabile di un +4% di mortalità, in particolare +5% mortalità per tumore polmonare, +10% per infarto del miocardio. Per effetto dell’so2 industriale si registra il +9% mortalità, in particolare +17% mortalità per tumore polmonare, +29% per infarto del miocardio. Entrambi gli inquinanti sono responsabili di nuovi casi di tumore del polmone tra i residenti (+29% lepoverie +42% l’so2).
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: IIlva. C’è correlazione tra emissioni industriali e alta incidenza di patologie e mortalità. Lo conferma uno studio della Regione Puglia
Puglia. Giancarlo Ruscitti nuovo commissario AresPuglia. Giancarlo Ruscitti nuovo commissario Ares
Ruscitti, romano di nascita ma da anni residente in Veneto, è attualmente direttore generale dell'Ipab, Opera Buon Pastore di Venezia. Subentra a Felice Ungaro. Da Emiliano gli “auguri di buon lavoro”.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Giancarlo Ruscitti nuovo commissario Ares
Puglia. La Regione annuncia due nuovi ospedali in tempi brevi: a Monopoli/Fasano e a TarantoPuglia. La Regione annuncia due nuovi ospedali in tempi brevi: a Monopoli/Fasano e a Taranto
Per entrambi gli ospedali sono previsti cinque anni dalla posa della prima pietra. “Fare presto e bene, sfatando il mito delle lungaggini che accompagnano le fasi esecutive dei grandi progetti”, hanno dichiarato i direttori generali della Asl di Bari, Vito Montanaro e di Taranto Stefano Rossi.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. La Regione annuncia due nuovi ospedali in tempi brevi: a Monopoli/Fasano e a Taranto
Puglia. La Giunta sblocca le assunzioni in sanità. Stanziati 51 mln di euroPuglia. La Giunta sblocca le assunzioni in sanità. Stanziati 51 mln di euro
Attualmente, nelle strutture ospedaliere, lavorano 21.670 unità. Il fabbisogno indicato in relazione alla normativa sull’orario di lavo è di 30.302 unità, mentre il fabbisogno previsto dalle esigenze assistenziali derivanti dal riordino della rete ospedaliera è di 26.004 unità.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. La Giunta sblocca le assunzioni in sanità. Stanziati 51 mln di euro
Proposta di legge sull'istituendo Consiglio Sanitario Regionale
Apri comunicazione Apri comunicazione Proposta di legge sull'istituendo Consiglio Sanitario Regionale in formato pdf
Audizione sulla proposta di legge a firma dei Consiglieri Romano e Mazzarano "Consiglio regionale sanitario"
Apri comunicazione Apri comunicazione Audizione proposta legge a firma dei Consiglieri Romano-Mazzarano in formato pdf
Puglia. Nasce il Consiglio sanitario regionalePuglia. Nasce il Consiglio sanitario regionale
il via libera definitivo alla proposta di legge. La finalità principale è coinvolgere le professionalità del servizio sanitario regionale nei processi di riforma in materia di tutela della salute, attraverso un organismo tecnico consultivo della Giunta e del Consiglio.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Puglia. Nasce il Consiglio sanitario regionale in formato pdf
Puglia, 50 milioni per le assunzioni urgentiPuglia, 50 milioni per le assunzioni urgenti
La delibera dovrebbe essere approvata dalla giunta a giorni e prevede l’utilizzo di circa 60 milioni di euro per sbloccare le deroghe ferme da due anni. Consentirà l’assunzione di circa 1.300 fra medici e infermieri.
Apri fonte http://www.sanita24.ilsole24ore.com
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia, 50 milioni per le assunzioni urgenti
Assunzioni nelle Asl, il Governo impugna la legge di Stabilità 2016 della PugliaAssunzioni nelle Asl, il Governo impugna la legge di Stabilità 2016 della Puglia
Il Consiglio dei ministri, riunito oggi a Palazzo Chigi, ha ha deliberato l'impugnativa della legge di Stabilità 2016 della Regione Puglia n. 1 del 15/02/2016
Apri fonte http://www.sanita24.ilsole24ore.com
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Assunzioni nelle Asl, il Governo impugna la legge di Stabilità 2016 della Puglia
Puglia. Siglato protocollo d'intesa per qualifica Operatore socio-sanitario: rimodulata offerta formativaPuglia. Siglato protocollo d'intesa per qualifica Operatore socio-sanitario: rimodulata offerta formativa
I giovani frequentanti le classi 3ª, 4ª e 5ª dell'indirizzo professionale di Oss, grazie ad una partnership tra istituti e organismi di formazione accreditati presso la Regione, avranno la possibilità di integrare il loro percorso di studi con un percorso formativo extracurriculare con una quota di tirocinio pratico-applicativo di 450 ore
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Siglato protocollo d'intesa per qualifica Operatore socio-sanitario: rimodulata offerta formativa
Puglia. Emiliano: “Giunta disponibile a correggere delibere che riguardano piano di riordino sanitario”Puglia. Emiliano: “Giunta disponibile a correggere delibere che riguardano piano di riordino sanitario”
Così il presidente questa mattina in terza commissione consiliare, insieme con il direttore del Dipartimento Salute Giovanni Gorgoni, per il confronto con i consiglieri sulle proposte emendative al Piano
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Emiliano: “Giunta disponibile a correggere delibere che riguardano piano di riordino sanitario”
Puglia. Riutilizzo delle protesi, in arrivo proposta di legge in ConsiglioPuglia. Riutilizzo delle protesi, in arrivo proposta di legge in Consiglio
L’iniziativa è dei consiglieri di La Puglia con Emiliano. La proposta è permettere alle Asl di riutilizzare determinati ausili protesici, dopo aver provveduto alla loro manutenzione e sanificazione. Novità anche per la cessione in comodato d’uso dei dispositivi. “Vogliamo evitiare l’attuale sperpero di dispositivi che spesso non vengono restituiti alle Asl o riutilizzati”.
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it/
Apri comunicazione Apri in formato pdf: Puglia. Riutilizzo delle protesi, in arrivo proposta di legge in Consiglio
Puglia. Refusi nel Piano di riordino ospedaliero, Giunta approva integrazioniPuglia. Refusi nel Piano di riordino ospedaliero, Giunta approva integrazioni
La prima versione, “per un mero refuso”; non comprendeva “alcune discipline". Tra queste mancavano, con posti letto, pneumologia, terapia intensiva neonatale, radioterapia oncologica, neurochirugua pediatrica, neuroriabilitazione, nefrologia pediatrica, rianimazione. Ecco le integrazioni
Apri fonte http://www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Puglia. Refusi nel Piano di riordino ospedaliero, Giunta approva integrazioni in formato pdf
Puglia. Giunta approva piano di riordino ospedaliero. Emiliano: “Non ci sono tagli, ma rinconversioni, non per risparmiare, ma per ottimizzare le risorse”Puglia. Giunta approva piano di riordino ospedaliero. Emiliano: “Non ci sono tagli, ma rinconversioni, non per risparmiare, ma per ottimizzare le risorse”
01/03/2016 - Il provvedimento, che ora verrà al ministero della Salute per la valutazione, prevede 5 ospedali di secondo livello; 11 ospedali di primo livello, cui si aggiungono gli ospedali privati e classificati dotati di pronto soccorso; 12 ospedali di base e 1 ospedale di "area disagiata". Saranno avviati alla riconversione otto stabilimenti ospedalieri pubblici. Quattro i nuovi ospedali da costruire.
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri notizia Puglia. Giunta approva piano di riordino ospedaliero. Emiliano: “Non ci sono tagli, ma rinconversioni, non per risparmiare, ma per ottimizzare le risorse” in formato pdf
Emiliano:Piano di riordino ospedaliero e' basato su analisi strutture meno efficientiPuglia. Emiliano: "Piano di riordino ospedaliero è basato su analisi strutture meno efficienti"
Lo ha sottolineato il governatore, nell'ambito della sua partecipazione alla giornata di studio sul tema 'Quale sistema sanitario per la Puglia'organizzato dalle segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil. "Non si tratta dunque di un risparmio di spesa fatto sulla pelle dei cittadini, ma di una razionalizzazione della rete ospedaliera, una cosa ben diversa".
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri notizia Emiliano:Piano riordino ospedaliero basato su analisi strutture meno efficienti in pdf
Puglia,rivolta contro il piano di riordino che chiude 9 ospedaliPuglia, rivolta contro il piano di riordino che chiude 9 ospedali
Rivolta in Puglia contro il piano di riordino ospedaliero che prevede la chiusura di 9 ospedali su 40.
Apri fonte www.sanita24.ilsole24ore.com
Apri comunicazione Apri notizia Puglia, rivolta contro il piano di riordino che chiude 9 ospedali in formato pdf
Emiliano:Non c'e' in campo alcuna proposta per autorizzare a sforare tetti di spesaPuglia. Emiliano: "Non c'è in campo alcuna proposta per autorizzare privati ed enti ecclesiastici a sforare tetti di spesa"
Così il governatore, assieme al direttore del Dipartimento Salute della Regione Giovanni Gorgoni, in merito all'ipotesi formulata oggi sulle pagine regionali del quotidiano 'La Repubblica'. "Ciascuna Regione dovrà investire laddove è più debole, e lo dovrà fare in coordinamento e in collaborazione con le altre regioni del Sud".
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri notizia Emiliano:Non c'e' alcuna proposta per autorizzare a sforare tetti spesa in formato pdf
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto per realizzazione delle Rems di Carovigno e SpinazzolaPuglia. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto per realizzazione delle Rems di Carovigno e Spinazzola
Il costo totale annuo stanziato è di poco più di 1 milione sia per la struttura di Carovigno (Brindisi) che per quella di Spinazzola (Bat). Nel complesso l'importo annuo è di poco più di 2 milioni e 182mila. Il decreto era stato emanato lo scorso 23 dicembre dal Ministero della Salute.
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri notizia GU Pubblicato Decreto per realizzazione Rems di Carovigno e Spinazzola in formato pdf
Emiliano:Sanita' necessita' di standard sicurezza omogenei e uguali per tuttiPuglia. Emiliano: "Sanità necessità di standard sicurezza omogenei e uguali per tutti"
Così il governatore, in collegamento da Roma, durante una giornata di studio svoltasi a Barletta dove è stato presentato il sistema di gestione integrato della Asl BT. "Obiettivo è non solo uniformare le modalità di progettazione dei luoghi di lavoro, costruendo standard uguali per tutti, eventualmente coinvolgendo anche il Politecnico di Bari, ma anche esportare il modello nelle altre Asl pugliesi e non solo".
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri newsletter Apri notizia Emiliano:Sanita' necessita' di standard sicurezza omogenei e uguali per tutti in pdf
Puglia Investimento da 100 mln per nuovo ospedalePuglia. Investimento da 100 mln per nuovo ospedale area Monopoli-Fasano. Emiliano: "Ora superare complessità burocrazie"
Si tratta del più grande investimento infrastrutturale ed edilizio del servizio sanitario pugliese degli ultimi decenni. Il governatore sottolinea: "E' il frutto di un lavoro appunto di squadra che ha unito amministratori anche di fronti contrapposti, per dar vita ad un modello sanitario più innovativo e leggero".
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri newsletter Apri notizia Puglia Investimento da 100 mln per nuovo ospedale in formato pdf
Riordino ospedaliero,Emiliano:Pronta la bozzaPuglia. Riordino ospedaliero, Emiliano: "Pronta la bozza". Ma chiesto un confronto con il Ministero su criticità
Il confronto, ha spiegato Emiliano, servirà a trovare soluzioni per quelle situazioni in cui "l'applicazione pedissequa" del decreto sugli standard ospedalieri e della direttiva sugli orari di lavoro "rischia" di provocare "disservizi e incongruenze" anche a causa della attuale dotazione organica, "largamente incompleta", e della "particolare conformazione geografica di alcuni territori".
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri newsletter Apri notizia Riordino ospedaliero,Emiliano:Pronta la bozza in formato pdf
Ecco i dati del Sant'Anna_Puglia. Ecco i dati del Sant'Anna: centrato il 38,5% dei bersagli
Secondo l'analisi dell'Istituto toscano, solo il 10,3% degli indicatori rileva una condizione di criticità, anche se è scarsa quella di un ulteriore 23,1%. Tra gli obiettivi centrati: l'appropriatezza prescrittiva diagnostica, il percorso oncologico, l'uso di farmaci oppiodi, il percorso di emergenza-urgenza. Tra le criticità spiccano i livelli di dimissioni volontarie, di abbandono di pronto soccorso e le cure domiciliari.
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri newsletter Apri notizia Ecco i dati del Sant'Anna: in formato pdf
Dal Mef 51 mln per 530 nuovi mediciPuglia. Turni di lavoro, Gorgoni (Dipartimento Salute): "Dal Mef 51 mln per 530 nuovi medici"
Gorgoni lo ha riferito stamani durante una audizione in III commissione del Consiglio regionale. Per Gorgoni di nuovi medici ne servirebbero però 900. I consiglieri Pentastellati sono scettici: "Il Mef è inaffidabile. Servono altre soluzioni, anzitutto l'adozione dei costi standard".
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri notizia Dal Mef 51 mln per 530 nuovi medici in formato pdf
Emiliano incontra i sindacati-Puglia. Emiliano incontra i sindacati: "Misureremo le nostre performance con i 'bersagli' toscani, poi riorganizzeremo gli ospedali"
Il secondo passo sarà "un rilancio dell'utilizzo delle nuove tecnologie" di telemedicina. "Stiamo provando a mettere in sicurezza il sistema sanitario – ha detto Emiliano ai sindacati – e per fare questo dobbiamo mettere le basi quest’anno per poter partire l’anno prossimo e per porre al governo la questione fondamentale dei criteri di riparto del Fondo sanitario".
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri notizia Emiliano incontra i sindacati in formato pdf
Taranto:Abuso contratti a termineTaranto. Abuso contratti a termine. Fp Cgil alla Asl: "Subito incontro per conciliazione ricorsi pendenti"
In una lettera il sindacato chiede alla Direzione generale della Asl un incontro e di "valutare ipotesi di tipo conciliativo per tutti i ricorsi ad oggi pendenti e per tutti i lavoratori che hanno superato i 36 mesi di servizio o che si trovano nelle condizioni censuate dalla sentenza "Mascolo" della Corte di giustizia Ue".
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri notizia Taranto:Abuso contratti a termine in formato pdf
Puglia.Dg Policlinico Bari:Sistema telecardiologia pubblico costa un terzo in menoPuglia. Dg Policlinico Bari: "Sistema telecardiologia pubblico costa un terzo in meno"
È l'osservazione formulata, durante una conferenza stampa, da Vitangelo Dattoli dopo il passaggio, da un mese, alla gestione pubblica. Il governatore Emiliano ha sottolineato come "la Puglia sia l'unica regione d'Italia a disporre di un servizio di questo tipo".
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri notizia Dg Policlinico Bari:Sistema telecardiologia pubblico costa 1/3 in meno in formato pdf
Stabilita' Emiliano(Puglia):Nella sanita' bisogna lottare per risparmiare.Ma no a ticketStabilità. Emiliano (Puglia): "Nella sanità bisogna lottare per risparmiare. Ma no a ticket"
"È già tutto altissimo e non si possono alzare le tasse, non si può alzare il ticket" sostiene il presidente pugliese in merito al dibattito sulla legge di Stabilità. Nella sanità "bisogna lottare, combattere, tenere bassi i costi, migliorare la qualità e risparmiare i soldi".
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri notizia Emiliano:Nella sanita' bisogna lottare per risparmiare.Ma no a ticket in formato pdf
Puglia.Emiliano:Ottime possibilita' di uscire dal piano di rientroPuglia. Emiliano: "Ottime possibilità di uscire dal piano di rientro"
Il presidente ha escluso il ricorso all'imposizione di nuove tasse. "Se i tagli della finanziaria dovessero rendere ingovernabili le regioni, ed in particolare il settore sanitario, allora che sia il governo centrale a prendersi la piena competenza in materia".
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri comunicazione Puglia.Emiliano:Ottime possibilita' di uscire dal piano di rientro in formato pdf
Puglia.Emiliano:Rischio commissariamento per la sanita',possibile chiusura ospedali sottoutilizzatiPuglia. Emiliano: "Rischio commissariamento per la sanità, possibile chiusura ospedali sottoutilizzati"
È l'allarme lanciato dal governatore che analizza le ragioni alla base del disavanzo. "deriva in parte dall'utilizzo di farmaci ad alto costo per il contrasto all'epatite C, e probabilmente anche da altre questioni che sono oggetto di analisi". E avverte: "Il problema della appropriatezza nella nostra regioneè molto grave, dobbiamo rimediare".
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri comunicazione Puglia.Emiliano:Rischio commissariamento per la sanita' in formato pdf
Oncologico Bari,Consiglio regionale chiede dimissioni del Comitato Indirizzo e VerificaOncologico di Bari. Consiglio regionale chiede dimissioni del Comitato di Indirizzo e Verifica
La decisione è stata approvata all'unanimità dal Consiglio e tiene conto della "situazione di paralisi in cui versa l'organo". Impegno ad "approfondire la problematica della struttura nella III commissione consiliare con la presenza in contradditorio degli interessati e del management dello stesso istituto".
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri comunicazione Consiglio regionale chiede dimissioni Comitato Indirizzo Verifica in formato pdf
Puglia.Parte il tavolo per il coordinamento delle attivita' sociosanitarie delle AslPuglia. Parte il tavolo per il coordinamento delle attività sociosanitarie delle Asl
Si occuperà della istruttoria e della validazione dei principali documenti di indirizzo operativo. Prevista anche l'attivazione di analoghi tavoli territoriali che, in ciascun territorio aziendale vedranno lavorare insieme i Direttori dei Distretti e dei Dipartimenti con i Sindaci e i Responsabili degli Uffici di Piano.
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri comunicazione Puglia.Parte tavolo coordinamento attivita' sociosanitarie Asl in formato pdf
Alla Fiera del Levante attivo il Camper telecare per analisi sangue,Ecg e spirometriaPuglia. Alla Fiera del Levante attivo il "Camper telecare" per analisi sangue, Ecg e spirometria
Grazie al progetto "Puglia Telcare" del Policlinico di Bari fino al 18 settembre i visitatori potranno effettuare screening su cuore e polmoni. Nell'ultimo weekend sarà a disposizione l'Unità Mobile Oftalmica per la prevenzione delle malattie della vista legate all'età.
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri comunicazione Alla Fiera del Levante attivo Camper telecare per analisi sangue in formato pdf
Negro-Urgente ridurre i ricoveri inappropriatiPuglia. Negro: "Urgente ridurre i ricoveri inappropriati". Per anziani e cronici saranno utilizzati gli ex ospedali
28 AGO - Ripartono le linee di attività e di finanziamento regionali per le nuove strutture e nuovi servizi sociali e sociosanitari in Puglia, promossi sia da soggetti pubblici che da soggetti privati. Sono stati infatti approvati due Avvisi pubblici per avviare le procedure di selezione dei progetti di investimenti, uno per i soggetti pubblici, l'altro per i privati no profit.
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri comunicazione Negro-Urgente ridurre i ricoveri inappropriati in formato pdf
Emiliano Su tagli Lorenzin scavalcata dal GovernoManovra sanità. Emiliano (Puglia): "Su tagli Lorenzin scavalcata dal Governo. Un tempo ci si dimetteva per fatti del genere"
29 LUG - "È singolare che il ministro competente non sappia bene come si comporterà il resto del governo su una questione di tagli di risorse". Così il presidente della Puglia, Michele Emiliano, intervistato da Radio24, commenta il taglio da 2,352 miliardi alla sanità inserito nel maxiemendamento del governo al dl enti locali.
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri comunicazione Emiliano Su tagli Lorenzin scavalcata dal Governo in formato pdf
Giuseppe Romano presidente della Commissione Sanita' del ConsiglioPuglia. Giuseppe Romano presidente della Commissione Sanità del Consiglio
28 LUG - Eletto il presidente della III commissione (Sanità) del Consiglio regionale della Puglia. Ad essere scelto, con 10 voti, è stato Giuseppe Romano (Pd).
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri comunicazione Giuseppe Romano presidente della Commissione Sanita' del Consiglio in formato pdf
Puglia. Nominata la nuova GiuntaPuglia. Nominata la nuova Giunta. Emiliano tiene per sé la sanità
07 LUG - Nominati i nuovi assessori della Giunta Emiliano. Ma non ci sarà un assessore alla Sanità. Come annunciato negli scorsi giorni, infatti, il neo presidente della Publica, Michele Emiliano, ha confermato ieri che manterrà per sé la delega alla Sanità.
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri comunicazione Puglia. Nominata la nuova Giunta in formato pdf
Puglia.Emiliano: Sanita' e' materia complessa ma gestita con grande capacita'Puglia. Emiliano: "Sanità è materia complessa, ma gestita con grande capacità"
Emiliano ha fatto ieri il suo esordio in Conferenza delle Regioni come assessore alla Sanità della Puglia. "Mi sono reso conto della grande complessità che il governo della sanità nazionale implica e della grande capacità di tutte le regioni di trovare i punti di accordo sull'utilizzo della spesa pubblica, che viene gestita con grande saggezza e intelligenza, in dialogo con il ministero della Salute".
Apri fonte www.quotidianosanita.it
Apri comunicazione Apri comunicazione Emiliano Sanita' e' materia complessa ma gestita con grande capacita' in pdf
Puglia. Intesa Regione-sindacati medici di famigliaPuglia. Intesa Regione-sindacati medici di famiglia. Attivati 6 mln dal Fondo Integrativo per dematerializzare ricette e rimpolpare personale degli studi
Le ricette saranno inserite all'interno del Sistema di accoglienza regionale (Sar) per poi essere lette dalle farmacie e dagli ambulatori pubblici. Le risorse aggiuntive consentiranno agli studi medici di disporre di più collaboratori in modo da estendere l'orario di apertura.
Apri fonte www.ipasvi.it
Apri comunicazione Apri comunicazione Puglia. Intesa Regione-sindacati medici di famiglia in formato pdf
Puglia per il terzo anno bilancio sanitario in pareggioPuglia, per il terzo anno bilancio sanitario in pareggio
Apri comunicazione Apri comunicazione Puglia, per il terzo anno bilancio sanitario in pareggio in formato pdf
(fonte www.ipasvi.it)
In questa sezione, la redazione del portale Ipasvi raccoglierà e aggiornerà le normative delle Regioni italiane in materia sanitaria.
Si parte con i Piani sanitari regionali attualmente in vigore, che declinano - ciascuno con proprie specificità - il Piano sanitario nazionale.
Quanto alle Regioni oggetto di Piani di rientro, il monitoraggio in tempo reale dei risultati può essere effettuato attraverso la cartina interattiva elaborata dalla redazione del sito del ministero della Salute.
Piano Sanitario Regionale PUGLIA
Apri comunicazione in formato pdf(11 MB)
Visualizza cartina interattiva
angolo sup sx OPPORTUNITÀ DI LAVORO angolo sup dx
   
Nuove opportunità occupazionali aggiornate al 25/09/2017 apri
angolo inf sx angolo inf dx
Apri collegamento Convocazione consulta
Apri collegamento Convocazione consulta
Apri collegamento L'INFERMIERE-Rivista online
Apri collegamento XVIII congresso nazionale ipasvi presentazione ABSTRACT
Apri collegamento Formazione a distanza
Vai alla sezione Amministrazione trasparente
Apri collegamento infermieri per la salute
angolo sup sx IMPORTANTE angolo sup dx
   
I documenti .pdf presenti in questo sito web e/o inviati attraverso la mailing list possono essere letti con versioni di Acrobat Reader 5.0 o successive.
Al seguente link www.adobe.com è possibile scaricare l'ultimaa versione di Acrobat Reader.
angolo inf sx angolo inf dx

angolo sup sx LA BIBLIOTECA angolo sup dx
   
angolo inf sx angolo inf dx

angolo sup sx LAUREA INFERMIERISTICA angolo sup dx
   
- Lauree specialistiche: dove e come
- Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Bari
angolo inf sx angolo inf dx

angolo sup sx BACHECA CAMBIO PER COMPENSAZIONE angolo sup dx
   
Cambi per compensazione aggiornati al 18.09.2017
Apri comunicazione Apri comunicazione Cambi per compensazione in formato pdf
angolo inf sx angolo inf dx

POWERED BY
Logo Net Impresa